Crescita Personale
Una delle richieste che ricevo più spesso, dopo aver individuato e aver dato una prima risposta, alla problematica iniziale della persona che si rivolge a me (Diagnosi), è quella di iniziare un percorso di Crescita Personale.
La Psicologia, nelle sue varie forme, ha molto da offrire a ogni persona, giovane o adulta. Il desiderio di cambiare e di crescere non si spegne mai davvero. Smettere di crescere equivale un po' a smettere di vivere o a continuare a sopravvivere.
Gli strumenti usati in questo percorso sono a base Relazionale, soprattutto utili per migliorare le competenze sociali, a base Psicodinamica ed esistenziale, per problemi più profondi e a base Cognitiva di tipo Mindfulness, per la ricerca di una maggiore consapevolezza e la libertà da Ansia e Stress.
Il fine ultimo di ogni individuo è l'Autorealizzazione e lo Psicologo può accompagnarvi su questo percorso. Fino a dove lo decidete voi. Attuabile dai 12 anni di età poi.
SU MISURA
Valutazione Iniziale
Lo Psicologo e i clienti iniziano con una sessione di valutazione iniziale in cui iniziano a conoscersi. Lo Psicologo pone domande per comprendere la situazione dei clienti, la loro storia personale, le circostanze di vita attuali e cosa si attendono dal lavoro. Ciò aiuta a stabilire un'Alleanza di Lavoro e a creare un piano di trattamento su misura per le loro necessità.
Stabilire Traguardi
Sulla base della valutazione, lo Psicologo e i clienti stabiliscono in modo collaborativo degli obiettivi per il percorso proposto, che siano possibilmente specifici, misurabili, realizzabili, rilevanti e con limiti di tempo (SMART). Questi obiettivi fungono da tabella di marcia per il processo di lavoro e forniscono la direzione per le sessioni.
Esplorazione e Acquisizione
Nelle sessioni successive, lo psicologo predispone un ambiente sicuro e di supporto affinché i clienti possano esplorare i propri pensieri, sentimenti, convinzioni e comportamenti. Attraverso l'ascolto attivo, l'empatia, le riformulazioni e altre tecniche, lo psicologo aiuta i clienti ad acquisire una comprensione più profonda di loro stessi e del oro rapporto.
Costruire la Fiducia
Lo psicologo aiuta i cliente a coltivare l’autoconsapevolezza, l’autocompassione e l’accettazione di sé. Attraverso la convalida, il rinforzo positivo e l’incoraggiamento, i clienti imparano a sfidare le percezioni negative di sé, a costruire l’autostima e a sviluppare un maggiore senso di fiducia nelle proprie capacità.
Acquisire le Competenze
Uno dei processi più importanti del lavoro, consiste nell'aiutare i clienti ad acquisire abilità e strategie, grazie alle quali gestire e risolvere i loro problemi e le loro difficoltà. Queste abilità possono includere Competenze Relazionali, Problem Polving e Confronto Responsabile. Con la coppia non lavoriamo solo sulla persona ma anche e soprattutto sulla relazione.
Controllare i Progressi
Durante il percorso, lo Psicologo e il cliente rivedono regolarmente i progressi verso gli obiettivi stabiliti. È possibile apportare modifiche al piano di trattamento in base alle esigenze e ai progressi in evoluzione del cliente. Quando il cliente sente che può procedere autonomamente, il lavoro si può interrompere ma può essere ripreso in ogni momento, se desiderato.
Martedì - Venerdì: 11:00 - 21:00
Sabato e Domenica: 11:00 - 19:00
Via Cairoli 10
Latina, LT 04100
+32 3296190444
dr.giuseppe.mazzini@gmail.com