comunicazione_giuseppe_mazzini_psicologo_latina

Il lavoro di gruppo è considerato, ormai universalmente, uno degli strumenti più importanti per l’apprendimento di competenze relazionali e tecniche di comunicazione interpersonale.

In un gruppo di persone con caratteristiche omogenee si può sperimentare liberamente, senza paura di critiche sociali. In questo modo si creano le condizioni per imparare in modo intuitivo, come i bambini e quindi in modo molto più efficace.

Il gruppo è anche terapeutico, dato che permette lo sviluppo di una situazione protetta, dove poter gestire le emozioni, senza doverle controllare continuamente. Attraverso il confronto con i nostri pari arriviamo a capire che le nostre difficoltà sono spesso condivise con altri e ad apprendere nuovi modi per affrontarle.

In gruppo insomma si cresce e si impara. Nei gruppi di comunicazione e di relazioni personali, si impara quindi a comunicare in modo efficace e a vivere relazioni interpersonali soddisfacenti, migliorando quelle compromesse dai nostri problemi e dalle nostre difficoltà.

Per partecipare a un gruppo di comunicazione o a un gruppo di relazioni interpersonali, contattatemi e chiedetemi un primo colloquio informativo (sempre gratuito).