dr_mazzini_psicologo_latina_supporto-_psicologico

Il sostegno psicologico o consulenza psicologica è il tipo principale di servizio fornito dallo psicologo. Indirizzato a singoli, coppie, famiglie e gruppi, è utile per affrontare difficoltà relazionali ma anche per migliorare le abilità di comunicazione, la capacità di affrontare le situazioni relazionali più difficili o delicate e acquisire le competenze necessarie a confrontarci con gli altri in modo efficace. Di solito si comincia da qui, con una chiacchierata informale dalla quale decidiamo come procedere per affrontare la situazione che ci si presenta.

Utilizzando il colloquio clinico e, se necessario, dei test psicometrici, ci facciamo un quadro della vostra situazione attuale, vi informiamo su quello che abbiamo scoperto e se necessario vi proponiamo un percorso di lavoro, volto a risolvere il vostro problema.

Il lavoro dello psicologo è, in sintesi, accompagnarvi in un percorso di crescita e di miglioramento delle vostre competenze e abilità, fornendovi sostegno e indicandovi come e quando lavorare, sugli aspetti che insieme avremo individuato. Questo lavoro e volto a permettervi di ottenere le risorse per affrontare i vostri problemi e raggiungere le mete che vi siete prefissati.

Lo strumento principale dello psicologo è il colloquio clinico, in sedute di circa 45 minuti per il lavoro individuale e a volte più lunghe per il lavoro familiare o di gruppo.